Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Open Edge manufacturing: la fabbrica digitale di Siemens

Industrial-Edge

Siemens ha presentato ufficialmente in Italia Industrial Edge, la soluzione dedicata all’edge computing e composta da applicazioni, dispositivi e connettività Edge.

La mission del progetto è chiara: rendere la fase di raccolta e di analisi di dati provenienti dai dispositivi industriali più snella e semplice.

Le case history italiane

Qual è stato l’impatto di Industrial Edge nel manufacturing? Una delle prime applicazioni pratiche in Italia è stata messa in campo da Datwyler Pharma Packaging Italy. L’azienda ha ottenuto così una connessione rapida delle macchine presenti nello stabilimento, riuscendo ad ottenere in modo agile i dati delle prestazioni.

Un’altra azienda che ha scelto di utilizzare il sistema proposto da Siemens è Marchiani srl. Il brand ha integrato digitalmente tutte le componenti della linea produttiva migliorando le performance.

Le migliorie apportate da Industrial Edge sono numerose: gli utenti possono analizzare e monitorare da remoto lo stato di ogni macchina connessa, oltre a poter installare le app e le funzioni software.

Un aspetto interessante di questa tecnologia è che può funzionare anche con macchine non propriamente nuove: le componenti presenti possono essere collegate, anche nel caso in cui si tratti di impianti non Siemens che utilizzano protocolli differenti. Il motivo? La tecnologia progettata da Siemens è totalmente open e ciò consente alla piattaforma di connettersi a qualsiasi macchina e dispositivo.

Industrial Edge rappresenta di fatto una soluzione rapida e pronta per elaborare in maniera funzionale i dati nel settore del manufacturing e per gestire in maniera organica e integrata dei dispositivi. L’azienda dà grande centralità all’uso delle app. Le applicazioni Siemens vengono gestite in maniera centralizzata: tutto ciò rende semplici gli aggiornamenti e minimizza lo sforzo richiesto per le attività di manutenzione.

Sempre in relazione al mercato delle app, Siemens ha intenzione di lanciare un marketplace dove saranno presenti le app sviluppate dal brand, ma anche da sviluppatori indipendenti.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--