Oracle, il gigante del tech, ha annunciato che stava acquistando la società di health information technology Cerner chiudendo un accordo del valore di $ 28,3 miliardi.
La società ha affermato in un comunicato stampa: “Oracle Corporation e Cerner Corporation hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per Oracle per l’acquisizione di Cerner attraverso un’offerta pubblica di acquisto interamente in contanti per $ 95,00 per azione, o circa $ 28,3 miliardi di valore del patrimonio netto”.
Con questo accordo, Oracle si sposta in modo sostanziale nel settore della sanità, un mercato in crescita e uno che dovrebbe aiutare a rafforzare il nascente business delle infrastrutture cloud di Oracle.
Holger Mueller, analista di Constellation Research, ha affermato che è il più grande affare nella storia di Oracle, una società che ha una lunga storia di acquisizioni.
“È una mossa intelligente di Oracle. Consolida ulteriormente la tecnologia Oracle nell’assistenza sanitaria e porta molto carico di lavoro attuale e soprattutto futuro a Oracle Cloud. Per non parlare del fatto che Oracle sta acquistando il settore verticale più grande e in più rapida crescita” ha affermato Mueller.
Safra Catz, CEO di Oracle ha commentato: “Cerner sarà un enorme motore aggiuntivo di crescita dei ricavi per gli anni a venire mentre espandiamo la sua attività in molti altri paesi in tutto il mondo. Questa è esattamente la strategia di crescita che abbiamo adottato quando abbiamo acquistato NetSuite, tranne per il fatto che l’opportunità di guadagno di Cerner è ancora maggiore”.