Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

SACE: la Garanzia Green all’azienda Sciuker Frames

Un intervento destinato alla realizzazione di nuovi investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e nella promozione della green economy: Sciuker Frames S.p.A ha beneficiato di un finanziamento di 7,7 milioni, un finanziamento assistito dalla Garanzia Green di SACE e sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti.

Sciuker Frames è una realtà leader nel campo della transizione energetica: l’azienda, parte della società SCK Group, ha costituito il primo polo di infissi e schermature solari dal design Made in Italy.

L’azienda produce da più di 25 anni finestre naturali in legno alluminio e legno vetro strutturale. Tutti gli infissi prodotti da Sciuker Frames sono basati su una tecnologia brevettata che ha definito negli anni nuovi standard produttivi ed estetici per il settore dei serramenti.

Marco Cipriano, AD di SCK Group commenta entusiasta la notizia del finanziamento: “E’ un grande orgoglio per noi ricevere questo finanziamento diretto da CDP con la garanzia di SACE perché testimonia due segnali importanti per imprese e cittadini; da un lato ci conforta che le istituzioni abbiano una chiara visione sulla necessità di intervenire in modo concreto e veloce al contrasto del cambiamento climatico, dall’altro siamo onorati che SCK Group inizi ad essere considerato abbastanza grande e strutturato per poter essere selezionato come destinatario e attuatore di questi interventi”.

Prosegue Cipriano: “Voglio anche complimentarmi con tutti gli interlocutori di CDP e SACE che si sono interfacciati con noi per il livello di professionalità mostrato a tutti i livelli e per la competenza con cui sono state effettuate tutte le fasi di strutturazione dell’operazione; interloquire con persone di livello rappresenta sempre una grande occasione di arricchimento per me e per il management”.

Alle parole di Cipriano fanno eco quelle di Antonio Bartolo, Responsabile dell’Area Territoriale SUD di SACE: “Siamo lieti di essere al fianco di SCK Group, polo Made in Italy riconosciuto per la produzione di infissi e schermature di design e sostenibili, insieme a un partner come CDP, confermando ancora una volta il nostro impegno e il ruolo strategico della nostra presenza sul territorio al fianco delle imprese italiane e dei loro progetti di crescita sostenibile, contribuendo a rafforzare la loro competitività in Italia e nel mondo”. 

L’impegno di SACE nella green economy

Il Gruppo SACE è impegnato da due anni nel sostegno attivo alla transizione ecologica dell’Italia: il finanziamento rilasciato a Sciuker Frames si inserisce in questo percorso virtuoso di sostegno alle imprese che scelgono di investire nella green economy.

SACE può infatti rilasciare “Garanzie Green” su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale: è dal 2020 che il Gruppo ha concluso quasi 230 operazioni nel campo delle Garanzie Green, l’88% delle quali al fianco di PMI e MID-Corporate, per un totale di circa 6 miliardi di euro di contratti e investimenti garantiti.

Hanno già beneficiato delle Garanzie Green aziende di ogni tipo di dimensione: ciò testimonia l’impegno di SACE nel supportare anche la piccola imprenditoria. La diversificazione è ampia: alle infrastrutture e costruzioni è stato destinato il 42% delle risorse, alle rinnovabili il 31%, all’industria metallurgica il 5% e ai restanti settori, tra cui il chimico, il petrolchimico e la meccanica, il 22%.

--

Rientrano nell’ambito dell’operatività legata alle Garanzie Green le partnership con le banche: il Gruppo  ha supportato i finanziamenti erogati dagli istituti di credito rivolti sia a progetti di riconversione strutturale sia alle PMI che intendono investire nel green. Dal momento dell’avvio di questa collaborazione con gli istituti bancari sono già state perfezionate ben 134 operazioni con con le principali realtà tra cui Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Mps, Bnl, Bper e Banco Bpm.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement