Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Sostenibilità ed economica circolare: lo standard UNI / Ts 11820 in arrivo il 30 novembre

Misurare e definire i principi dell’economia circolare è un argomento complesso. Il prossimo 30 novembre arriverà lo standard UNI / TS 11820, uno strumento di monitoraggio e verifica fondamentale quando si parla di sostenibilità per un’azienda.

Lo standard UNI/TS 11820 “Metodo per la misurazione della circolarità di un’organizzazione” arriva dopo due anni di lavoro e con il contribuito di 150 organizzazioni che hanno preso parte alla normazione, raccolta di feedback e a definire il set di indicatori.

Come ha dichiarato Giuseppe Rossi, Presidente UNI: “Questo indicatore possiede 4 fondamentali caratteristiche: è del tutto trasversale e quindi applicabile uniformemente – con le previste flessibilità – da qualsiasi organizzazione indipendentemente dall’attività e dalle dimensioni; la sua universalità può avviare un processo di razionalizzazione dei metodi alternativi e concorrenti attualmente esistenti, a favore della chiarezza e trasparenza; come già avvenuto in altri settori (ad esempio la parità di genere) il suo ruolo di supporto alla legislazione potrebbe in futuro concretizzarsi in meccanismi connessi a provvedimenti di politica fiscale, di finanziamento, di incentivazione/dissuasione comportamentale. Infine persegue le finalità dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12 dell’Agenda ONU 2030″.

Gli indicatori saranno suddivisi in sei categorie tra le quali troviamo: risorse materiche e componenti – risorse energetiche e idriche –  rifiuti ed emissioni – logistica – prodotto e servizio – risorse umane, asset, policy e sostenibilità.

La nuova norma UNI sarà presentata nel webinar gratuito  “La specifica tecnica UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità” martedì 29 novembre 2022 alle 16.00.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--