Assolombarda ha lanciato un nuovo progetto di formazione: parliamo di Bussola 4.0, il portale dedicato alle piccole e medie imprese per approfondire i temi legati alle tecnologie nel campo dell’industria 4.0.
Presentato in occasione dell’ultima Milano Digital Week, Bussola 4.0 è il nuovo progetto di Assolombarda dedicato alla pmi. Nel portale è possibile trovare schede informative, documenti, webinar e video pillole dedicati al mondo della tecnologia e dell’innovazione per le imprese.
Obiettivo di Assolombarda è dare supporto alle aziende nel cammino verso la transizione digitale, con un particolare focus sulle piccole e medie imprese del territorio.
Come dichiarato da Paolo Gerardini, presidente piccola industria di Assolombarda: “La transizione 4.0 è un’opportunità per le piccole e medie imprese, che hanno necessità di essere aiutate a cogliere le sfide della competitività, della sostenibilità e della sicurezza dei processi aziendali”.
Prosegue Gerardini: Un’evoluzione che va affrontata attraverso la condivisione di esperienze e soluzioni, con un approccio pratico. Bussola 4.0 è pensato per le PMI: uno strumento intuitivo per conoscere e approfondire la transizione digitale attraverso le testimonianze di imprenditori, tecnici e specialisti dell’ecosistema Assolombarda”.
Alle parole di Gerardini fa eco Enrico Cereda, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica: “Per affrontare la sfida del contesto competitivo di oggi in cui PNRR e sostenibilità dettano le linee di sviluppo, il digitale rappresenta una sicura chiave di successo. Assolombarda negli ultimi anni ha lavorato e si è affermata come punto di riferimento sui temi della trasformazione digitale, generando conoscenza e strumenti a beneficio delle imprese. In questa direzione, Bussola 4.0 rappresenta un’innovazione finalizzata a favorire la fruizione di conoscenza, strumenti e servizi per le aziende, presentati all’interno della piattaforma in maniera semplice ed efficace”.