Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Comau lancia a Chicago i nuovi robot della S-Family

comau-robot-usa-s-family-automazione

I robot della S-Family presentati da Comau.

Comau (Stellantis) lancia a Chicago i nuovi robot della S-Family con applicazioni che vanno dalla produzione di batterie elettriche alla saldatura passando per il food and bevarage.

La linea

Comau presenta la nuova S-Family di robot piccoli ma potenti ad Automate 2024, la principale fiera dell’automazione del Nord America. I primi due robot ad alta velocità, con carichi utili di 13 kg e fino a 18 kg, sono espressamente indicati per applicazioni di assemblaggio, saldatura ad arco e movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità devono essere garantite. Caratterizzati da prestazioni elevate e dallo storico design dei robot rossi, riflettono l’impegno di Comau nel rendere l’automazione più accessibile, anche in settori diversi e non automobilistici. Questi robot compatti, robusti e versatili possono accedere facilmente a spazi ridotti e ad aree ristrette, difficili da raggiungere con altri robot. E poiché sono altamente efficienti dal punto di vista energetico, come certificato in conformità con la certificazione Fraunhofer, la gamma S-Family di robot articolati a 6 assi aiuta le aziende a ottenere una maggiore qualità di produzione e migliori prestazioni con consumi energetici e costi ridotti.

I robot S-Family sono perfetti per applicazioni che richiedono estrema precisione e velocità, garantendo al contempo una protezione completa da elementi esterni, come acqua, polvere e altri agenti contaminanti. Grazie al loro design di protezione IP68 a polso cavo, il migliore della categoria, i cavi elettrici e ausiliari passano all’interno del polso, consentendo ai robot di godere di una maggiore agilità riducendo al minimo il rischio di danni. Inoltre, sono gli unici robot dotati di allestimenti ad arco e gigabit completamente integrati, che aiutano a eliminare i vincoli di layout, semplificano il montaggio e l’installazione, garantiscono tempi di risposta più rapidi e riducono significativamente l’attorcigliamento, la rottura dei cavi e i conseguenti costi di manutenzione. Pertanto, oltre ad automatizzare i processi di saldatura, movimentazione, applicazioni di fonderia, automobilistiche e la produzione di batterie, la S-Family può essere facilmente utilizzata per lavorazioni nel settore alimentare e delle bevande e nell’assemblaggio generale. Infine, i robot possono essere montati a pavimento, a parete o a soffitto per ottimizzare lo spazio senza sacrificare le prestazioni.

La nuova S-Family di robot piccoli e ad alta velocità di Comau combina efficienza ed eccellenza tecnica con le caratteristiche e le funzionalità necessarie per un’integrazione efficace in nuovi mercati e aree applicative dedicate“, spiega Nicole Clement, Chief Business Unit Leader for Advanced Automation Solutions. “Il nostro impegno nel rendere l’automazione più facile da installare e utilizzare, specialmente in settori non automobilistici in cui l’automazione sta crescendo rapidamente, è un altro modo in cui Comau sta portando il potere dell’automazione in una rosa di industrie e applicazioni sempre più diversificata.”

I robot S-Family sono stati testati e certificati per l’efficienza energetica in conformità alle procedure Fraunhofer e sono disponibili in due diverse configurazioni di carico utile (13 e 18 kg) con una portata di 1700 mm e una ripetibilità di ±0,03 mm.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

--