Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Comau: nuove tecnologie in Germania al Battery Show

comau-evento-batterie-battery-show

L’innovazione delle batterie con Comau.

Presentate le novità di Comau oggi a Stoccarda, fino al 20 giugno, uno dei più importanti appuntamenti europei per le tecnologie legate all’e-Mobility, The Battery Show.

L’evento

Comau presenta le sue tecnologie d’avanguardia di attivazione elettrica e test delle celle delle batterie – già disponibili sul mercato – alla conferenza The Battery Show Europe, stand numero 9-F50, che si svolge dal 18 al 20 giugno a Stoccarda, in Germania. Tra i primi attori europei a fornire questo processo chiave di produzione delle batterie, Comau è in grado di supportare i propri clienti in tutte le fasi, dai prototipi sperimentati in laboratorio alla produzione su giga-scala, ponendosi quindi in una posizione perfetta per contribuire a migliorare la produttività e ridurre i costi, dando al tempo stesso priorità alla sicurezza e alla sostenibilità dei processi.

Nei tre giorni del congresso e del salone della tecnologia delle batterie Comau presenterà anche i suoi ultimi sviluppi nei sistemi di produzione automatizzati per celle, moduli e pacchi batterie (per qualsiasi formato di cella). Con un portafoglio completo di prodotti, processi e tecnologie, Comau è in grado di gestire dalla prototipazione e pre-produzione alla produzione in massa, fino al riciclaggio delle batterie a fine vita.

L’offerta di tecnologie proprietarie di Comau per l’attivazione elettrica delle celle comprende i processi principali che trasformano le celle assemblate in batterie stabili e cariche elettricamente.

Si tratta di una fase cruciale del processo di produzione delle batterie, che comporta una serie di cicli di carica e scarica che garantiscono prestazioni e durata ottimali delle celle.

Comau presenta anche il suo robot industriale ad alta velocità Racer-5 SENSITIVE ENVIRONMENTS (Racer-5 SE) certificato per le camere bianche. Progettato per automatizzare facilmente applicazioni con requisiti rigorosi riducendo al contempo i costi operativi complessivi, il robot articolato a 6 assi è ideale per l’assemblaggio di celle di batterie e di componenti microelettronici in camera bianca.

Nella produzione di celle, come in altre parti del processo produttivo delle batterie, è necessario raccogliere e analizzare quantità significative di dati per controllare la qualità del processo e del prodotto. Per rispondere a questa esigenza, nello stand saranno presentati gli strumenti di gestione dei dati, come la piattaforma in.Grid di Comau.

--

Oltre alle soluzioni innovative già implementate presso gli stabilimenti dei clienti in tutto il mondo, Comau continua a investire fortemente in ricerca e sviluppo per l’industrializzazione delle tecnologie di prossima generazione, tra cui batterie allo stato solido, celle a combustibile idrogeno, assemblaggio di moduli e pacchi batteria e lavorazione dei portabatterie.

Comau partecipa anche a diversi progetti di e-Mobility paneuropei. Ad esempio, l’azienda contribuisce a sviluppare una soluzione più compatta delle camere di attivazione elettrica delle celle e una strategia di gestione del magazzino, ottimizzando il recupero e il riutilizzo dell’energia elettrica e del calore.

Comau ha anche contribuito allo sviluppo di un sistema robotico flessibile, ripetibile e standardizzabile che consente alle aziende di ridurre gli sprechi e ottimizzare il riutilizzo dei materiali che compongono i pacchi batteria a fine vita.

I laboratori specializzati e i centri di innovazione delle batterie sono a supporto dei clienti per testare soluzioni di nuova generazione e ottimizzare i loro processi produttivi.

La domanda di batterie è stimata in significativo aumento da qui al 2030, sostenuta in gran parte dall’obiettivo di creare una catena di fornitura autonoma europea. Nonostante alcuni recenti elementi di incertezza sul tasso di crescita, si stima che il mercato delle batterie dovrebbe superare i 170 miliardi di euro nel 2030*. Le nostre ampie competenze e la nostra versatilità ci permetteranno di rispondere a questi scenari in continua evoluzione“, ha spiegato Pietro Gorlier, CEO di Comau. “L’impegno nel fornire le migliori tecnologie del settore, come le nuove soluzioni di attivazione elettrica di celle, sottolinea la costante volontà di Comau di contribuire a raggiungere gli obiettivi di trasformazione energetica a livello mondiale. Grazie al know-how unico e alla lunga esperienza nel settore automobilistico che abbiamo maturato, insieme al valore del nostro team globale, continueremo a supportare la base di clienti – che è in continuo aumento – nella gestione di progetti sempre più complessi”

Comau presenta le sue soluzioni proprietarie di attivazione elettrica e analisi delle celle allo stand numero 9-F50.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement