Le imprese possono aumentare la produttività e la felicità dei dipendenti dando loro più potere decisionale durante le operazioni di gestione quotidiana del lavoro.
I team in prima linea rappresentano la più grande fonte di potenziale per una migliore produttività dell’azienda.
Per poter migliorare le prestazioni è necessario allineare i team sullo stesso obiettivo, fornire loro informazioni tempestive e contestuali e fornire una struttura che consenta loro di comunicare efficacemente.
IndustryToday riporta l’esempio di Redzone, la cui mission è quella di trasformare la produzione sbloccando il potenziale di produttività quotidiana di ogni lavoratore in prima linea, rendendolo un contributore attivo e beneficiario del successo della propria azienda.
I risultati di Redzone sono notevoli: secondo il brand le imprese che hanno messo in atto i sistemi Redzone hanno visto un aumento complessivo del 74% in diversi fattori di coinvolgimento come la risoluzione autonoma dei problemi e una maggiore collaborazione tra team.
Attraverso la piattaforma di Redzone i lavoratori possono condividere foto, comunicare direttamente con altri team e segnalare problemi con la direzione per una risposta rapida. I manager hanno a portata di mano dati che indicano le prestazioni delle linee e sono in grado di individuare rallentamenti in tempo reale.
Ma in che modo si può creare un cambiamento significativo e duraturo in azienda?
In primo luogo è necessario realizzare un ambiente in cui i team in prima linea abbiano la proprietà delle proprie prestazioni. Il management deve poi fornire al team la tecnologia, le nuove abilità e tecniche e consentire loro di risolvere i propri problemi in modo indipendente.
Infine la connessione con il mondo digitale e con i nuovi strumenti è fondamentale: connettere la forza lavoro e dare loro strumenti per comunicare consente di migliorare le performance collettive.