Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Come il 4G e il 5G stanno cambiando le fabbriche del futuro

Mentre ci muoviamo verso l’Industria 4.0, le tecniche di produzione digitale contribuiranno a rendere la produzione più efficiente e più sicura. Ma per ottenere obiettivi importanti è importante servirsi della giusta connettività.

Sandeep Raithatha, Head of Strategy, Innovation & 5G IoT presso Virgin Media O2 Business è stato intervistato da The Manufacturer sulla connettività 4G e 5G e sulla loro importanza per le aziende UK.

Secondo Raithatha, connettere le fabbriche è il primo passo nella digitalizzazione della produzione britannica ed è una parte essenziale del viaggio del Regno Unito verso l’Industria 4.0.

Virgin Media O2 Business ha recentemente attivato con British Sugar una rete mobile privata unica nel suo genere. Adottando l’IoT, gli operatori di fabbrica come British Sugar possono raccogliere grandi quantità di dati dai loro macchinari esistenti. Possono quindi applicare la tecnologia e gli algoritmi di intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) per monitorare il processo di produzione e “imparare” come funziona.

In una fabbrica, dove le attrezzature sono costose, i tempi di fermo sono costosi e la produzione è di alto valore, innovazioni come queste offrono la possibilità di essere più precisi.

I produttori possono utilizzare l’IoT per monitorare le operazioni in tempo reale per capire esattamente come funzionano i loro macchinari e apportare miglioramenti. Questa manutenzione predittiva è uno dei maggiori vantaggi offerti dalle fabbriche connesse.

Per la produzione una rete 4G o 5G dedicata consente una connettività continua e ad alta larghezza di banda in un ambiente di fabbrica complesso, dove l’introduzione del Wi-Fi può essere difficile. Ad esempio la rete mobile privata di British Sugar è stata progettata anche per essere pronta per il futuro e facilmente aggiornabile al 5G dove necessario.

--

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--