La missione del Competer Center Smact è quella di rendere ogni impresa anche un laboratorio di innovazione 4.0 e ogni laboratorio di innovazione 4.0 anche un’impresa. Con la partnership creata insieme alla Libera Università di Bolzano ed Eos Solutions si punta alla realizzazione di una nuova fase della robotica e dell’automazione industriale.
Come commenta Lukas Pfeifhofer, CTO di Eos Solutions: “Siamo felici di mettere a disposizione del progetto la nostra esperienza maturata nei software gestionali e nella digitalizzazione delle PMI. Un progetto che portiamo avanti fin dal 2019 con una road map ‘ad hoc’ per mettere al centro l’uomo e le esigenze delle imprese”,
La partership consente di facilitare sinergie e implementare i processi produttivi delle aziende grazie al supporto di professionisti della società Eos Solutions.
Ma che cos’è il Competence Center?
Smact è un progetto nato nel Trivenero e raggruppa stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.
Si tratta di uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter.
Un ponte che conduce verso la trasformazione digitale delle imprese sia dal punto di vista tecnologico, ma anche sociale e ambientale.