Strategie necessarie per la cybersicurezza nell’ambiente della produzione intelligente. La crescita esponenziale di questa quarta rivoluzione industriale è in pieno svolgimento e si sta muovendo a una velocità sempre crescente, alimentata dall’interconnessione, dall’automazione e dall’intelligenza artificiale. Le imprese moderne sono in grado di aumentare l’efficienza, la sicurezza e la produzione lavorando per integrare e proteggere in modo sinergico i loro sistemi informativi e le tecnologie operative.
La transizione verso la produzione intelligente ha introdotto nuove vulnerabilità, specialmente perché il settore manifatturiero sta diventando sempre più un obiettivo per le minacce informatiche. Secondo IBM, il costo medio globale di una violazione dei dati nel 2023 è stato di 4,45 milioni di dollari, secondo un sondaggio condotto su più di 550 organizzazioni.
L’interconnessione tra sistemi OT e IT è alla base della produzione intelligente aumentando l’innovazione e l’efficienza, ma è anche la possibile causa di una maggiore vulnerabilità alle minacce informatiche. Questa integrazione ridefinisce questo settore tradizionale e sottolinea l’immensa necessità di una avanzata protezione dalle minacce informatiche integrate.
L’importanza di questa intersezione e delle sue vulnerabilità è stata esposta durante l’incidente della Colonial Pipeline nel 2021. Gli hacker sono stati in grado di utilizzare un account VPN obsoleto come punto diingresso per infettare i sistemi IT di Colonial con ransomware. Anche se il ransomware ha colpito solo l’IT, la vasta rete OT, compresi 8.850 chilometri di oleodotti, è stata immediatamente messa offline per ragioni di sicurezza.
La produzione moderna di oggi è accelerata da sistemi sempre più sofisticati e interconnessi. Ciascuno di questi sistemi si basa su analisi dei dati di alto livello ed è collegato all’Internet delle cose o IoT. Il vantaggio di questi sistemi è senza precedenti e, sfruttando i dati, possono effettuare analisi predittive e aggiustamenti in tempo reale durante il processo di produzione.
Sfortunatamente, questi progressi esponenziali e l’aumento della connettività ampliano solo la superficie diattacco per le minacce malevole legate all’industria. Nella produzione moderna, i dispositivi sono spesso connessi 24/7, e qualsiasi piccola imperfezione o errore può mettere rapidamente a repentaglio l’intera operazione. Quando ciò accade, le informazioni sensibili e le infrastrutture critiche sono a rischio.