Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

IA per servizi governativi e infrastrutture

IA per servizi governativi e infrastrutture
IA per servizi governativi e infrastrutture

Un articolo di Doug Priest, Worldwide Government Business Program Manager di Microsoft

, pubblicato il 12 settembre 2023 sul blog ufficiale, si focalizza del potenziamento dei governi nell’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale grazie a Microsoft. Priest inizia con una riflessione sul suo passato nel settore pubblico nel 2020, quando svolgeva compiti manuali per la raccolta e la presentazione di dati provenienti da diverse agenzie governative.

Oggi, parlando con i clienti governativi, Priest nota l’entusiasmo riguardo a come l’IA possa trasformare le operazioni e i servizi governativi, rendendo obsolete le vecchie pratiche. Microsoft ha una visione ambiziosa per l’empowerment dei governi attraverso la tecnologia per risolvere le sfide sociali più importanti, collaborando con clienti in tutto il mondo per raggiungere risultati in tutti i settori delle necessità governative.

Un punto chiave è l’uso dell’IA generativa, che offre ai governi l’opportunità non solo di risparmiare denaro attraverso nuove efficienze, ma anche di innovare nei servizi personalizzati. Un esempio di questo è la creazione di “coppie digitali” (digital twins) per infrastrutture come ponti, che utilizzano dati in tempo reale da sensori e altre fonti per monitorare e pianificare la manutenzione.

L’IA sta ridefinendo cosa possono fare le copie digitali, processando dati da diverse fonti con analisi e machine learning e applicando queste conoscenze alla copia digitale. Questo consentirà ai governi di utilizzare copie digitali potenziate dall’IA per attività come la manutenzione delle infrastrutture, la creazione di città a bassa emissione di carbonio e il miglior accesso pubblico ai dati in tempo reale.

Per iniziare il viaggio nell’IA governativa, è fondamentale concentrarsi sulla gestione dei dati. Molti governi hanno enormi quantità di dati, ma spesso sono disorganizzati o vincolati da normative o conformità. Risolvere questi problemi richiede investimenti in infrastrutture basate su cloud, che rappresentano la base per una solida piattaforma dati e una trasformazione digitale completa.

Nell’articolo si portano esempi concreti di come alcuni governi stanno già adottando l’IA per migliorare i servizi ai cittadini. Il Municipio di Alkmaar nei Paesi Bassi sta creando una copia digitale per monitorare e pianificare progetti infrastrutturali nella città. Nel frattempo, la città di Kelowna in Canada utilizza l’IA generativa per semplificare il processo di ottenimento di permessi edilizi, migliorando l’accesso ai servizi e la comprensione delle normative.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement