La tecnologia mobile può aiutare i produttori ad aumentare la produttività e a semplificare i processi aziendali.
Secondo un’analisi svolta da IndustryToday, una delle maggiori sfide che affliggono il settore manifatturiero è la drammatica carenza di manodopera.
Un modo per colmare il divario è investire nella trasformazione digitale e nella formazione.
I programmi di formazione sulle competenze aiutano i dipendenti ad adottare e utilizzare tecnologie digitali che consentono loro di svolgere più attività in meno tempo ogni giorno.
La tecnologia mobile può essere parte essenziale della rivoluzione legata all’industria 4.0. Le aziende manifatturiere all’avanguardia stanno già utilizzando dispositivi mobili per connettere i dipendenti per raccogliere, accedere e condividere dati di produzione critici e ottenere un miglioramento continuo.
Ma quali sono i vantaggi?
Più dati e di maggiore qualità. Le app mobili aiutano i produttori ad accedere a grandi quantità di dati istantanei e accurati che possono essere condivisi facilmente.
Analisi dei dati più rapida e approfondita. Le app mobili eliminano gli errori di immissione dei dati e forniscono accesso in tempo reale a grandi quantità di informazioni in tempo reale.
Maggiore efficienza. Le applicazioni coordinano e ottimizzano il lavoro di squadra e migliorano la comunicazione e la collaborazione tra lavoratori e supervisori.
Condivisione dell’esperienza. Le app intelligenti possono acquisire le conoscenze o i processi consolidati di lavoratori esperti in un flusso di lavoro in grado di formare i nuovi membri.
Secondo IndustryToday, i principali produttori stanno intraprendendo importanti progetti di digitalizzazione per aumentare i loro processi di produzione; tuttavia, le piccole aziende con risorse limitate possono ancora digitalizzare le proprie operazioni adottando misure più semplici ed economiche.
La soluzione per le piccole e medie imprese manifatturiere è semplice: software low-code/no-code. I dipendenti possono creare un’app mobile personalizzata in base al loro processo o flusso di lavoro senza dover scrivere codice o impiegare risorse di sviluppo app aggiuntive.