Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Intelligenza Artificiale: un mercato che in Italia vale 380 milioni

L’Intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Ad affermarlo è  l’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano: l’istituto ha stimato che nel 2021 l’AI ha registrato un +27% raggiungendo una quota di 380 milioni di euro.

Il mercato dell’AI ha raddoppiato il suo valore in due anni: il 76% è commissionato da imprese italiane e per il restante 24% come export di progetti.

L’Osservatorio del Politecnico di Milano sottolinea però un discreto divario nell’adozione e applicazione dell’intelligenza artificiale. Le PMI che hanno avviato progetti AI sono solo il 6%, mentre per le grandi aziende si conta una media di 6 su 10.

Come sottolineano Giovanni Miragliotta e Nicola Gatti, Direttori dell’Osservatorio Artificial Intelligence: “La Commissione europea ha presentato la proposta di regolamento e l’Italia ha lanciato il nuovo Programma Strategico, ora è necessario compiere il passo successivo, la creazione di un piano esecutivo che dovrà prevedere meccanismi di governance e monitoraggio”.

Ma vediamo nello specifico come si suddivide il mercato: un terzo dell’AI (35%) riguarda progetti di algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, mentre gli strumenti per l’interpretazione del linguaggio naturale segnano il 17,5% (+24% del mercato). Seguono li algoritmi per suggerire ai clienti contenuti in linea con le preferenze con un’incidenza del 16% (+20%). I chatbot (e assistenti virtuali) sono in grande crescita con un +34%, mentre gli investimenti e le iniziative di Computer Vision toccano il 10,5% degli investimenti.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--