Ogni parte della supply chain può trarre vantaggio dall’automazione e l’intralogistica non è da meno.
Un recente sondaggio di Gartner prevede che il 75% delle grandi imprese adotterà dei robot intelligenti per l’intralogistica nei propri magazzini entro il 2026.
Neil Ballinger, Head of EMEA presso EU Automation, discute alcuni dei motivi principali per cui i responsabili di magazzino dovrebbero dirigere gli investimenti verso il segmento dell’automazione.
I robot intelligenti per intralogistica sono progettati per aiutare magazzini e centri di distribuzione. L’automazione di questo tipo sta diventando sempre più ricercata alla luce dell’aumento delle tariffe di manodopera e dei vincoli di disponibilità dei dipendenti.
Un motivo fondamentale per implementare l’automazione nella catena di approvvigionamento è la sicurezza. I robot possono non solo svolgere compiti intrinsecamente pericolosi come raggiungere gli oggetti su scaffali alti, ma anche aiutare a prevenire lesioni o malattie derivanti dall’affaticamento del lavoratore.
I veicoli a guida automatizzata (AGV) sono un punto fermo dell’automazione intralogistica in grado di semplificare il movimento dei prodotti all’interno dell’officina riducendo al minimo i danni ai prodotti e la necessità di manodopera.