Il futuro dell’industria sarà all’insegna dell’evoluzione tecnologica, della flessibilità e della connessione. Bosch Rexroth è pronta ad accogliere questa sfida e lancia la piattaforma di soluzioni Smart MechatroniX.
Smart MechatroniX: la meccatronica di prossima generazione
Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie per l’azionamento e il controllo a livello internazionale, ha presentato l’innovativa piattaforma di soluzioni meccatroniche Smart MechatroniX.
Il nome deriva da “Plug & Produce, Perform, Proceed” ed è proprio per questo che la piattaforma Bosch Rexroth racchiude in sé numerosi vantaggi: semplicità e velocità di sviluppo all’avvio della produzione; prestazioni di funzionamento elevate e rapidità dallo sviluppo all’avvio della produzione; alta sostenibilità grazie all’utilizzo flessibile dei moduli e dei componenti.
Bosch Rexroth ha ideato diverse soluzioni e modelli di business smart.
Troviamo ad esempio lo Smart Function Kit per le applicazioni di pressatura e giunzione per forze comprese tra i 2 e i 30 kN. Il kit può essere inoltre connesso tramite interfacce aperte e comodamente monitorato via tablet.
Lo Smart Function Kit per attività di handling è una soluzione veloce, smart e intuitiva. Il sistema di meccatronica si basa su un modulo ad asse cartesiano (singolo o multiplo) ed è in grado di muovere i componenti in lavorazione con estrema precisione. Si tratta di un kit versatile per quanto riguarda le applicazioni: può essere impiegato sia per le applicazioni pick & place nella logistica, nel montaggio macchine nel settore packaging, sia per processi di assemblaggio.
Infine troviamo Smart Flex Effector, una soluzione completa e intelligente per l’industria del futuro. Si compone di un modulo di compensazione supportato da sensori con funzione attiva di misurazione a sei gradi di libertà.
ll nuovo modulo di compensazione può essere utilizzato per processi di manipolazione o giunzione con tolleranze ridotte in applicazioni di automazione o di robotica