Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

La robotica si sta riprendendo dal postpandemia

robotica

Dopo un periodo molto difficile seguito alla pandemia, la robotica si sta riprendendo

Gli investimenti nel settore della robotica hanno ricominciato a crescere dopo un periodo molto difficile. Due anni, dopo i picchi del 2021, in cui l’intero settore aveva mostrato segni di rallentamento se non di cedimento. A dare il via al periodo di crisi era stata la pandemia da Covid-19. La riapertura delle attività nel 2022 aveva creato un ambiente sfavorevole agli investimenti, ma ora la situazione sembra essere mutata per il meglio.

Nel primi sei mesi del 2024, da gennaio a giugno, il settore della robotica ha visto investimenti per 4,2 miliardi di dollari. Un ulteriore aumento anche solo del 50% di questa cifra entro la fine dell’anno, un risultato quindi più che raggiungibile, porterebbe il totale ad avvicinarsi a quello del 2023. L’anno sembra quindi essere non solo buono, ma addirittura paragonabile a quelli migliori come  il 2022. difficilmente sarà ripetuto il 2021, con i suoi 17,7 miliardi di dollari.

Si sta quindi tornando a livelli simili a quelli che avevano portato ai massicci investimenti che avevano permesso a moltissime realtà di svilupparsi. Una delle ragioni è la collaborazione di diverse realtà con uno dei mercati più floridi e ricchi di liquidità del momento, quello dell’intelligenza artificiale. La combinazione di robot, in particolare di quelli umanoidi, e programmi di AI generativa sta attirando interesse da parte di molti investitori.

Ma sono sempre le macchine specializzate a trainare, come da decenni a questa parte, il settore. I robot medici stanno vivendo un anno particolarmente positivo, con azienda come MMI e Rono Surgical che hanno ricevuto grossi finanziamenti, che puntano però soprattutto all’automazione dei processi produttivi più che a nuovi sviluppi nell’ambito dell’innovazione. Sarà quindi complesso vedere in un futuro prossimo un periodo come quello del 2021 io cui un’enorme quantità di denaro permise un improvviso avanzamento del settore.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement