Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

La stampa 3D entra nell’ortopedia oncologica

stampa 3d

Stratasys e Ricoh USA hanno annunciato il primo studio clinico per la stampa 3D nell’oncologia ortopedica

La tecnologia della stampa 3D muove i primi passi all’interno del settore medico dell’oncologia ortopedica, che si occupa di trattare e prevenire tumori alle ossa e ai muscoli. Stratasys e Ricoh USA hanno annunciato il primo trial clinico per la sperimentazione di alcune applicazioni della stampa 3D in questo ambito. Si tratterà di studi per verificare se questa tecnologia possa portare miglioramenti nella tecnica chirurgica impiegata in questi casi di tumore.

Il progetto richiederà che un gruppo di chirurghi e tecnici effettui una stampa 3D per ogni paziente che dovrà subire un’operazione. Il modello tridimensionale rappresenterà la zona colpita dal tumore, che dovrà subire l’operazione. I chirurghi potranno utilizzare questo modello per migliorare la precisione dell’intervento. L’obiettivo sarebbe quello di dimostrare che la possibilità di eseguire prove e studi preliminari su prompt tridimensionali possa essere di aiuto nel limitare le conseguenze negative delle operazioni.

Stratasys e Ricoh USA sono aziende che da tempo operano nel settore sanitario con la stampa 3D. Entrambe credono che questo studio dimostrerà l’utilità di questo metodo ne migliorare la precisione degli interventi. Al gruppo che utilizzerà questa nuova tecnica ne sarà affiancato un altro di controllo che continuerà a operare in maniera tradizionale, per verificare i possibili migliramenti.

Lo studio  dovrebbe durare 12 mesi e coinvolgere fino a 150 pazienti tra la Ohio State University Wecner Medical Center e il Corewell Health: “Questa collaborazione unisce esperienza e innovazione senza precedenti nell’imaging medico e nella stampa 3D. In caso di successo, potrebbe stabilire i modelli anatomici come nuovo standard per il trattamento dei pazienti nella rimozione dei tumori dalle ossa”, ha affermato Erez Ben Zvi, VP Medical di Stratasys, commentando i possibili risultati del trial clinico in corso per il prossimo anno.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement