Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Premio Nazionale Innovazione: presentati i 16 finalisti

I migliori 16 team di startup si contendono il Premio Nazionale Innovazione (PNI 2021), la più importante business plan competition dedicata alle nuove imprese in Italia.

L’edizione 2021 è promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition PNICube in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e realizzata grazie al sostegno di di Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences.

I 16 team finalisti, passato il primo vaglio dei Giurati, gareggiano ora per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2021 e si contenderanno i 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e i numerosi Premi Speciali.

Come sottolinea Paola Paniccia, Coordinatrice del PNI 2021 per l’Ateneo di Tor Vergata e della Start Up Lazio: “L’appuntamento è un contesto ideale per tracciare proposte concrete rispondenti alle attuali esigenze di sviluppo del Paese che implicano azioni sinergiche urgenti tra università, imprese e istituzioni verso sostenibilità e ascolto delle nuove generazioni. E le startup nate dalla ricerca sono un importante fattore di cambiamento”.

Le 16 Startup in gara

Ma quali sono le 16 startup attualmente in gara?

PREMIO CATEGORIA IREN CLEANTECH & ENERGY

Bioristor (Start Cup Emilia Romagna) – il biosensore, uno strumento che aiuta gli agricoltori ad aumentare la sostenibilità in agricoltura.

--

Kymia (Start Cup Sicilia) – tecnologia che recupera lo scarto del pistacchio, il mallo, generando il Pistactive-f® per produrre cosmetici sostenibili.

Roplastic (Start Cup Lombardia) – innovativa modalità di riciclo per il PET.

Sinergy Flow (Start Cup Lombardia) – sistema di accumulo energetico multigiornaliero sostenibile e a basso costo

PREMIO CATEGORIA INDUSTRIAL

Adaptronics (Start Cup Emilia Romagna) – logistica più sostenibile e smart

Easy Surface (Start Cup Campania) – un processo di stampaggio one-shot che crea superfici micro e nanostrutturate a ridotta bagnabilità, per produrre plastica innovativa e sostenibile

Komete (Start Cup Lombardia) – infrastruttura e software in cloud per  rendere accessibile alle PMI manifatturiere la transizione verso l’industria 4.0

PREMIO CATEGORIA LIFE SCIENCES-MEDTech

BioLT BIOactive Liposome Therapeutics (Start Cup Lazio) – nuove soluzioni terapeutiche basate sull’associazione di liposomi bioattivi e antibiotici ad azione anti-infettiva.

--

Fidelio Medical (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) – prima soluzione diagnostica digitale per lo screening e monitoraggio della carenza di ferro

Flavolife (Start Cup Puglia) – alimenti a Fini Medici Speciali con efficacia terapeutico-nutrizionale senolitica per la tossicita da chemio/radioterapie.

P.I.S.A. Biotech (Start Cup Toscana) – bioterapici di nuova generazione, alla base di terapie innovative per patologie di aree cliniche rilevanti (Neurodegenerazione/Oncologia).

PREMIO CATEGORIA ICT

Algor (Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta) – l’Intelligenza Artificiale che crea mappe concettuali in modo automatico e personalizzabile

Elemento Modular Cloud (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) – un cloud in cui i dati sono in pieno controllo del proprietario e che, collaborando con altri cloud simili, può creare una rete in cui scambiarsi potenza di calcolo.

Gymnasio (Start Cup Lombardia) – dispositivo per l’home fitness che, grazie all’Intelligenza Artificiale, monitora, analizza e corregge i movimenti degli utenti

Mybiros (Start Cup Lazio) – tecnologia che, attraverso tecniche di deep learning, estrae informazioni da documenti, eliminando ogni forma di immissione manuale di dati.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement