Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Premio Nazionale Innovazione: presentati i 16 finalisti

I migliori 16 team di startup si contendono il Premio Nazionale Innovazione (PNI 2021), la più importante business plan competition dedicata alle nuove imprese in Italia.

L’edizione 2021 è promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition PNICube in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e realizzata grazie al sostegno di di Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences.

I 16 team finalisti, passato il primo vaglio dei Giurati, gareggiano ora per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2021 e si contenderanno i 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e i numerosi Premi Speciali.

Come sottolinea Paola Paniccia, Coordinatrice del PNI 2021 per l’Ateneo di Tor Vergata e della Start Up Lazio: “L’appuntamento è un contesto ideale per tracciare proposte concrete rispondenti alle attuali esigenze di sviluppo del Paese che implicano azioni sinergiche urgenti tra università, imprese e istituzioni verso sostenibilità e ascolto delle nuove generazioni. E le startup nate dalla ricerca sono un importante fattore di cambiamento”.

Le 16 Startup in gara

Ma quali sono le 16 startup attualmente in gara?

PREMIO CATEGORIA IREN CLEANTECH & ENERGY

Bioristor (Start Cup Emilia Romagna) – il biosensore, uno strumento che aiuta gli agricoltori ad aumentare la sostenibilità in agricoltura.

--

Kymia (Start Cup Sicilia) – tecnologia che recupera lo scarto del pistacchio, il mallo, generando il Pistactive-f® per produrre cosmetici sostenibili.

Roplastic (Start Cup Lombardia) – innovativa modalità di riciclo per il PET.

Sinergy Flow (Start Cup Lombardia) – sistema di accumulo energetico multigiornaliero sostenibile e a basso costo

PREMIO CATEGORIA INDUSTRIAL

Adaptronics (Start Cup Emilia Romagna) – logistica più sostenibile e smart

Easy Surface (Start Cup Campania) – un processo di stampaggio one-shot che crea superfici micro e nanostrutturate a ridotta bagnabilità, per produrre plastica innovativa e sostenibile

Komete (Start Cup Lombardia) – infrastruttura e software in cloud per  rendere accessibile alle PMI manifatturiere la transizione verso l’industria 4.0

PREMIO CATEGORIA LIFE SCIENCES-MEDTech

BioLT BIOactive Liposome Therapeutics (Start Cup Lazio) – nuove soluzioni terapeutiche basate sull’associazione di liposomi bioattivi e antibiotici ad azione anti-infettiva.

--

Fidelio Medical (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) – prima soluzione diagnostica digitale per lo screening e monitoraggio della carenza di ferro

Flavolife (Start Cup Puglia) – alimenti a Fini Medici Speciali con efficacia terapeutico-nutrizionale senolitica per la tossicita da chemio/radioterapie.

P.I.S.A. Biotech (Start Cup Toscana) – bioterapici di nuova generazione, alla base di terapie innovative per patologie di aree cliniche rilevanti (Neurodegenerazione/Oncologia).

PREMIO CATEGORIA ICT

Algor (Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta) – l’Intelligenza Artificiale che crea mappe concettuali in modo automatico e personalizzabile

Elemento Modular Cloud (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) – un cloud in cui i dati sono in pieno controllo del proprietario e che, collaborando con altri cloud simili, può creare una rete in cui scambiarsi potenza di calcolo.

Gymnasio (Start Cup Lombardia) – dispositivo per l’home fitness che, grazie all’Intelligenza Artificiale, monitora, analizza e corregge i movimenti degli utenti

Mybiros (Start Cup Lazio) – tecnologia che, attraverso tecniche di deep learning, estrae informazioni da documenti, eliminando ogni forma di immissione manuale di dati.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--