Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Rivian R1T: ecco il nuovo pick-up elettrico

Rivian RT1
Image Credits: Rivian

Grandi novità nel settore automotive. Rivian ha presentato il primo modello del pick-up elettrico R1T, battendo di fatto grandi realtà come Ford e Tesla.

Un passo importante per la startup che RJ Scaringe, fondatore della compagnia, ha festeggiato con questo tweet: «Dopo i mesi di costruzione dei veicoli di pre-produzione questa mattina il nostro primo veicolo destinato a un cliente è uscito dalle linee produttive di Normal!». Insieme al tweet sono state mostrate anche delle immagini dei nuovi pick-up elettrici pronti ad uscire dallo stabilimento della Rivian.

L’azienda ha lavorato in modalità “segreta” per anni prima di rivelare i prototipi del nuovo pick-up R1T completamente elettrico e del SUV R1S al LA Auto Show del 2018.

Da quel momento l’azienda ha raccolto miliardi di dollari ed è riuscita ad ampliare lo stabilimento produttivo in Illinois assumendo migliaia di dipendenti e avvicinando Amazon come cliente. Ora Rivian ha stabilimenti a Palo Alto e Irvine in California, a Plymouth in Michigan e una rappresentanza anche nel Regno Unito.

L’inizio della produzione dopo lo stop della pandemia

Il messaggio di Scaringe ha segnato l’inizio ufficiale della produzione di R1T per i clienti, un momento arrivato dopo almeno due anni di ritardi causati dalla pandemia da Covid-19. All’inizio del mese, l’azienda ha dichiarato che la prima versione del pick-up ha un’autonomia EPA di 314 miglia, mentre il SUV R1T arriva anche a 316 miglia.

Di fatto l’azienda di Scaringe ha battuto sul tempo realtà molto più importanti nel campo dell’automotive. Rivian ha il vantaggio di essere il primo camion elettrico sul mercato, battendo anche avversari come Ford, Tesla e General Motors. L’F-150 Lightning di Ford non dovrebbe arrivare sul mercato fino alla primavera del 2022 e avrà un’autonomia di 230 miglia nella versione standard. Atteso anche il Cybertruck di Tesla, la cui uscita è stata posticipata alla fine del 2022.

Al momento Rivian si è ritagliata una posizione importane nel mercato dei veicoli elettrici: non ci resta che attendere la risposta da parte dei competitor.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Attualità

Dalla robotica alla salute dei dipendenti, le tendenze per il 2024

--