Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

RoboDK e Comau per la simulazione robotica offline

comau-robodk-robot-collaborazione

Una migliore simulazione e programmazione robotica online, con RoboDK e Comau.

RoboDK, pioniere nel mondo della simulazione robotica e della programmazione offline, annuncia la sua partnership strategica con Comau, leader globale nelle soluzioni di automazione avanzata e produttore di robot.

La collaborazione

Questa collaborazione consolida la presenza di RoboDK sul mercato OEM, segnando un passo significativo come soluzione integrata. Gli utenti Comau possono ora usufruire dei vantaggi di RoboDK direttamente grazie all’integrazione di RoboDK nella suite software Roboshop Next Gen di Comau. Questa integrazione consente agli utenti di simulare e programmare facilmente i robot utilizzando caratteristiche CAD avanzate per il percorso, importare modelli 3D, rilevare collisioni, integrarsi con assi esterni come tavole girevoli e slitte lineari, supportare più celle robotiche nello stesso progetto, migliorare l’integrazione con il software CAD/CAM e utilizzare funzioni di simulazione avanzate come nastri trasportatori e pinze. Ciò consente ai programmatori di robot Comau di utilizzare facilmente i robot Comau per applicazioni di produzione avanzate come la lavorazione robotizzata o la stampa 3D.

Oltre a questi vantaggi tecnici, la collaborazione introduce anche il supporto per la simulazione robotica realistica (RRS), fornendo stime accurate del percorso e del tempo di ciclo. Questo progresso mira a fornire alle aziende una chiara comprensione del comportamento dei robot e dettagli precisi sui tempi di ciclo, garantendo operazioni robotiche più efficienti e ottimizzate.

Utilizzando RoboDK sarà quindi possibile creare un programma in modo molto intuitivo. Poi, attraverso Roboshop Next Gen, può essere eseguito in un ambiente simulato con un robot controller virtuale ed infine implementato su un vero robot!

Sebbene questa partnership segni un passo significativo per le soluzioni integrate, RoboDK rimane impegnata nei suoi continui sforzi di collaborazione con vari partner, rafforzando la sua dedizione a rendere l’automazione più accessibile in tutti i settori.

Phillip del team RoboDK condivide le sue opinioni sulla collaborazione: “Lavorando a stretto contatto con Comau, siamo stati in grado di migliorare la nostra integrazione con i controller dei robot Comau, mantenendo tutto retrocompatibile. Il livello di integrazione risultante da questa partnership è estremamente vantaggioso per tutti gli utenti Comau.”

Albert Nubiola, CEO e fondatore di RoboDK, commenta: “Siamo entusiasti di collaborare con Comau e di portare le funzionalità di simulazione avanzate di RoboDK nel software Roboshop a un prezzo imbattibile. Lavorando insieme, siamo stati in grado di rendere la simulazione avanzata più accessibile.”

--

E prosegue: “La nostra missione è costruire una piattaforma software in cui gli utenti possano programmare qualsiasi braccio robotico utilizzando lo stesso software, democratizzando la simulazione e la programmazione dei robot. La partnership con Comau, uno dei principali produttori di robot al mondo, è un momento cruciale per noi.”

RoboDK si distingue per l’adozione di tecnologie moderne, distinguendosi così dai concorrenti che si affidano a framework software meno recenti e più costosi. Con strumenti moderni, integrazioni, prezzi competitivi e una serie di funzioni complementari, tra cui funzioni CAD-to-path avanzate, integrazioni con software CAD/CAM, controllo delle collisioni, prevenzione della singolarità, calibrazione dei robot e programmazione offline indipendente dal marchio, RoboDK si distingue come leader. Gli utenti possono accedere gratuitamente a documentazione e librerie complete. Inoltre, il sito web, la documentazione e il canale YouTube di RoboDK offrono una ricca raccolta di tutorial.

Alessandro Piscioneri, Responsabile dello sviluppo dei prodotti e delle soluzioni di automazione avanzata di Comau, commenta: “Comau ha recentemente lanciato l’ultima versione di RoboShop Next Gen, che consente ai nostri clienti e partner di programmare i nostri robot e simularne le funzionalità in modo semplice e rapido. Grazie alla collaborazione con RoboDK, un’azienda veramente innovativa nella programmazione robotica e nella simulazione 3D, le aziende possono creare i propri ambienti virtuali e simulare le proprie applicazioni in pochi minuti, utilizzando il software di Comau. È importante sottolineare che questa soluzione è rivolta sia ai programmatori esperti che a quelli esordienti, nello sforzo di rendere la robotica più facile da progettare e utilizzare. Questa è una priorità per noi e stiamo investendo molto in questa direzione”.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--