Torino sarà la sede del nuovo Stellantis Turin Manufacturing District a Mirafiori: la città ospiterà infatti il centro di competenza per l’elettrificazione del gruppo Stellantis.
I progetti di Stellantis per il nuovo complesso a Mirafiori
Una gestione moderna in grado di integrare modelli, piattaforme e sistemi di propulsione diversi: nel nuovo Manufacturing District il gruppo Stellantis mira a realizzare grandi progetti per la Maserati. L’azienda ha comunicato grandi novità per quanto riguarda le nuove Maserati: le autovetture arriveranno tra il 2022 e il 2024.
Nel nuovo Manufacturing District il brand potrà adottare un unico processo di produzione per realizzare diversi modelli della celebre Maserati: sarà possibile dunque utilizzare il massimo delle tecnologie e promuovere l’evoluzione della gamma di automobili verso un futuro più hi-tech.
Tra le prime azioni messe in campo da Stellantis troviamo la creazione di una piattaforma elettrificata dedicata proprio alla Maserati che consentirà di produrre le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio, oltre naturalmente anche la nuovissima Maserati Quattroporte.
Si legge in una nota emanata dall’azienda: «Tra le prime azioni, sarà creata una nuova piattaforma elettrificata dedicata a Maserati che permetterà di realizzare le Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio e, soprattutto, la Nuova Maserati Quattroporte in un periodo compreso tra il 2022 e il 2024. Il progressivo trasferimento a Torino delle persone dal sito di Grugliasco, che rimarrà comunque operativo con varie attività di supporto all’attuale produzione di Ghibli e Quattroporte – che si andranno ad aggiungere a Levante – non avrà nessun tipo di impatto sui livelli di occupazione complessivi della zona».
Del resto Stellantis è al lavoro con grande velocità per supportare il processo di transizione energetica dei suoi siti produttivi sul territorio italiano: il gruppo sa bene che occorre garantirne la sostenibilità e migliorare così le performance.
Nello stabilimento Stellantis Turing Manufacturing District di Mirafiori l’azienda andrà a realizzare anche la Fiat 500 in versione elettrica. Il centro di Mirafiori tornerà ad essere lo stabilimento produttivo della 500.