Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Trend positivo per la produzione industriale: il settore cresce nel mese di luglio

Industria

Dopo un anno difficile segnato dalla pandemia da Coronavirus il settore della produzione industriale è in ripresa.

L’Istituto Nazionale di Statistica ha rilasciato il report riguardante la produzione industriale nel mese di luglio: la fotografica scattata dall’Istat ritrae un settore in forte crescita, anche oltre le aspettative.

Produzione industriale: a luglio si registra una crescita dello 0,8%

Un periodo positivo per il segmento della produzione industriale: i dati emersi dal report Istat evidenziano come l’indice destagionalizzato del comparto sia aumentato a luglio dello 0,8% rispetto al mese precedente. Nella media del periodo maggio-luglio la produzione è cresciuta dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

I beni strumentali sono aumentati del +1,9%, seguiti dai beni intermedi che registrano una crescita del +1,4%.

Un dato più contenuto per quanto riguarda i beni di consumo (+0,9%). Leggermente in discesa il dato relativo al comparto dell’energia che segna -1,5%.

A luglio 2021, corretti gli effetti di calendario (il mese ha 22 giorni lavorativi rispetto ai 23 di luglio 2020), l’indice complessivo mostra un aumento del 7%. Le aree che con una crescita particolarmente marcata sono i beni intermedi (+11,9%) e con intensità minore anche i beni strumentali (+7%) a cui seguono quelli di consumo (+5,1%).

Il settore energetico continua a segnare una lieve flessione registrando -0,6%.

I principali settori di attività economica sono dunque in aumento, fatta eccezione per le attività estrattive. Istat informa che gli incrementi maggiori sono registrati dal segmento della fabbricazione di apparecchi elettrici (+12,5%), della metallurgia e della produzione di prodotti in metallo (+11,9%) e degli articoli in gomma e delle materie plastiche (+9,8%).

--

Il mese di luglio è stato positivo anche per altri Paesi europei: la Germania ha registrato un incremento dell’1% mensile che si traduce nel 5,7% su base annua.

La Gran Bretagna ottiene un +1,2% nel confronto tra luglio 2021 e 2020, con un aumento del +3,8% annuale.
Situazione leggermente al di sotto delle previsioni per la Francia: la produzione industriale a luglio 2021 è aumentata dello 0,3% rispetto al mese precedente.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Le risposte alle nuove sfide dell’automazione.

Industria

Tre miti da sfatare per le professioni tech.

Attualità

Con lo slogan Games in Italy 22 espositori italiani presenteranno le innovazioni e le tendenze dell’industria italiana dei videogiochi alla Gamescom di Colonia dal...

Attualità

Un biennio di successi per l’acciaio italiano, con un Ebitda medio superiore al 10%

--