Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Intralogistica: perchè investire nell’automazione

Ogni parte della supply chain può trarre vantaggio dall’automazione e l’intralogistica non è da meno.

Un recente sondaggio di Gartner prevede che il 75% delle grandi imprese adotterà  dei robot intelligenti per l’intralogistica nei propri magazzini entro il 2026.

Neil Ballinger, Head of EMEA presso EU Automation, discute alcuni dei motivi principali per cui i responsabili di magazzino dovrebbero dirigere gli investimenti verso il segmento dell’automazione.

I robot intelligenti per intralogistica sono progettati per aiutare magazzini e centri di distribuzione. L’automazione di questo tipo sta diventando sempre più ricercata alla luce dell’aumento delle tariffe di manodopera e dei vincoli di disponibilità dei dipendenti.

Un motivo fondamentale per implementare l’automazione nella catena di approvvigionamento è la sicurezza.  I robot possono non solo svolgere compiti intrinsecamente pericolosi come raggiungere gli oggetti su scaffali alti, ma anche aiutare a prevenire lesioni o malattie derivanti dall’affaticamento del lavoratore.

I veicoli a guida automatizzata (AGV) sono un punto fermo dell’automazione intralogistica in grado di semplificare il movimento dei prodotti all’interno dell’officina riducendo al minimo i danni ai prodotti e la necessità di manodopera.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--