Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Istat, prezzi di produzione industria in aumento del 40% ad agosto

L’Istat ha rilasciato il suo report dedicato all’industria e segnala importanti rincari alla produzione manifatturiera sul territorio italiano.

L’Istituto ha certificato nel mese di agosto una crescita dei prezzi sul mercato interno italiano del  3,5% rispetto a luglio e del 50,5% su base annua.

Come riportato nella nota rilasciata dall’Istituto: “Ad agosto 2022 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano del 2,8% su base mensile, e del 40,1% su base annua”. A pesare come un macigno i costi dell’energia: Gas +159,1%, luce +233,6%.

Seguono a questi numeri dei dati che indicano una crescita congiunturale modesta per il comparto (si parla del +0,6%) e di quella tendenziale ancor meno intensa (+13%).

L’Istat commenta: “I prezzi alla produzione dell’industria segnano un nuovo aumento su base mensile e una crescita su base annua in decisa accelerazione, cui contribuiscono prevalentemente le intense dinamiche al rialzo sul mercato interno dei prezzi della fornitura di energia elettrica e gas e delle attività estrattive”.

Dove si registrano i maggiori incrementi?

I settori più colpiti riguardano coke, prodotti chimici, petroliferi raffinati ma anche industria del legno, della carta e stampa e articoli in gomma e materie plastiche.

--

La crescita su base annua sul mercato interno dei settori delle attività estrattive e della fornitura di energia elettrica e gas è molto elevata (l’Istat parla del +233,6% e +159,1%).

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--