Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

La fabbrica del futuro secondo Bosch Rexroth: ecco Smart MechatroniX

Il futuro dell’industria sarà all’insegna dell’evoluzione tecnologica, della flessibilità e della connessione. Bosch Rexroth è pronta ad accogliere questa sfida e lancia la piattaforma di soluzioni Smart MechatroniX.

Smart MechatroniX: la meccatronica di prossima generazione

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie per l’azionamento e il controllo a livello internazionale, ha presentato l’innovativa piattaforma di soluzioni meccatroniche Smart MechatroniX.

Il nome deriva da “Plug & Produce, Perform, Proceed” ed è proprio per questo che la piattaforma Bosch Rexroth racchiude in sé numerosi vantaggi: semplicità e velocità di sviluppo all’avvio della produzione; prestazioni di funzionamento elevate e rapidità dallo sviluppo all’avvio della produzione; alta sostenibilità grazie all’utilizzo flessibile dei moduli e dei componenti.

Bosch Rexroth ha ideato diverse soluzioni e modelli di business smart.

Troviamo ad esempio lo Smart Function Kit per le applicazioni di pressatura e giunzione per forze comprese tra i 2 e i 30 kN. Il kit può essere inoltre connesso tramite interfacce aperte e comodamente monitorato via tablet.

Lo Smart Function Kit per attività di handling è una soluzione veloce, smart e intuitiva. Il sistema di meccatronica si basa su un modulo ad asse cartesiano (singolo o multiplo) ed è in grado di muovere i componenti in lavorazione con estrema precisione. Si tratta di un kit versatile per quanto riguarda le applicazioni: può essere impiegato sia per le applicazioni pick & place nella logistica, nel montaggio macchine nel settore packaging, sia per processi di assemblaggio.

Infine troviamo Smart Flex Effector, una soluzione completa e intelligente per l’industria del futuro. Si compone di un modulo di compensazione supportato da sensori con funzione attiva di misurazione a sei gradi di libertà.

--

ll nuovo modulo di compensazione può essere utilizzato per processi di manipolazione o giunzione con tolleranze ridotte in applicazioni di automazione o di robotica

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--