Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

La resilienza informatica nell’industria 4.0

L’ascesa della tecnologia digitale e una maggiore connettività segna un nuovo livello di complessità per i produttori, soprattutto quando si parla di sicurezza informatica.

Le aziende devono sviluppare un buon livello di “resilienza informatica”: in questo modo  l’infrastruttura digitale delle imprese sarà pronta e attrezzata per resistere ai cyber attacchi. Più l’impresa passa a sistemi connessi digitalmente, maggiore è il suo livello di vulnerabilità. 

Con il passaggio ai sistemi proprio dell’industria 4.0 è necessario garantire che un’azienda disponga di un’adeguata resilienza informatica è fondamentale per prevenire la perdita di dati e problemi finanziari.

Non a caso  l’industria manifatturiera rappresenta un obiettivo molto redditizio e spesso vulnerabile per i criminali informatici.

Preparare le aziende ai nuovi scenari di sicurezza informatica

Il senior leader gioca un ruolo importante nella prevenzione degli attacchi informatici. Il cambiamento culturale si muove dall’alto verso il basso, quindi affinché un’intera cultura aziendale adotti i principi dell’Industria 4.0 di sicurezza informatica è necessario il consenso del top management fin dall’inizio.

Nel momento in cui l’azienda inizia la transizione verso l’Industria 4.0, questo processo di trasformazione è un’opportunità perfetta per incorporare i principi di “resilienza informatica”.

La sicurezza informatica è uno dei pilastri della “resilienza informatica”, diventa fondamentale stanziare il budget per le difese dai cyber attacchi. Il costo finanziario di un grave attacco informatico supererebbe di gran lunga l’investimento in sistemi più sicuri.

Un altro step chiave riguarda la pianificazione di un piano di emergenza. Sapere cosa fare quando si verifica un attacco o una violazione è fondamentale. Gli stress test  sono preziosi per preparare il team informatico a gestire e rispondere agli attacchi, ma anche per rivelare punti vulnerabili nei sistemi di un’azienda.

--

Un’analisi coerente e critica delle difese informatiche aziendali consente di costruire una cultura in costante miglioramento, proteggendo le imprese  dalla minaccia di attacchi informatici.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

--