Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

La sostenibilità nell’industria beverage

Un sondaggio del 2021 condotto da Statista ha rilevato che il 20% della Gen-Z e il 20% dei Millennial concordano sul fatto che la sostenibilità è un fattore importante quando si acquistano prodotti alimentari e bevande negli Stati Uniti.

I consumatori ritengono i marchi responsabili del loro impatto sociale e sostenibile, con molti che si muovono verso pratiche più ecologiche che riducano le emissioni di carbonio.

I trasporti (distribuzione e logistica) sono responsabili di circa il 25% delle emissioni di CO2 nell’UE. Inoltre, il tipo di imballaggio utilizzato per trasportare le merci durante il trasporto può influire sulla sostenibilità di un prodotto/azienda. Ad esempio il marchio etico britannico Honest ha lanciato la “prima bottiglia riutilizzabile riciclata al mondo”. La “bottiglia onesta”  è composta al 100% da bottiglie monouso riciclate (rPET), mentre il tappo è interamente realizzato con bottiglie di latte riciclate (rHDPE).

Buen Vato, brand di tequila, ha recentemente annunciato il lancio della “prima” tequila al mondo in una bottiglia di cartone , realizzata per il 94% da materiale riciclato, che sarà più leggera da trasportare e ridurrà le emissioni di CO2.

I marchi stanno anche passando ad altre opzioni riciclabili. Ad esempio, Evian, di proprietà di Danone, ha annunciato il lancio della sua “prima” acqua frizzante  in lattine di alluminio riciclabili.

Sostenibilità non è più una parola d’ordine, né un badge per ostentare la propria mission ambientale, è una necessità assoluta. E l’industria delle bevande non fa eccezione.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--