Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Le sfide dell’industria 4.0

Il rapido cambiamento delle preferenze dei clienti, così come l’incertezza e le interruzioni della domanda, stanno sfidando i sistemi di pianificazione a livelli senza precedenti.

Per affrontare queste interruzioni, le aziende di successo dell’industria avanzata (AI) stanno sfruttando l’Industria 4.0 per ottenere cambiamenti più rapidi e sostenibili.

Questo approccio consente ai produttori di guardare oltre la produttività per concentrarsi sul miglioramento della loro sostenibilità, agilità, velocità di commercializzazione, personalizzazione e soddisfazione del cliente.

Un sondaggio Industry 4.0 del 2020 condotto da McKinsey su oltre 800 aziende in tutto il mondo ha rivelato tre principali aree di sfida: ostacoli finanziari, problemi organizzativi e blocchi tecnologici.

Gli ostacoli finanziari in genere includono i costi elevati associati alla scalabilità delle implementazioni digitali che non forniscono vantaggi a breve termine all’organizzazione e quindi non forniscono un forte incentivo per gli investimenti.

I problemi organizzativi spesso implicano un basso coinvolgimento e una mancanza di concentrazione da parte della leadership mentre un’azienda tenta di portare a termine una trasformazione digitale.

Ciò ostacola il potenziale successo e la fattibilità a lungo termine dello sforzo. Una conoscenza inadeguata delle capacità digitali e la mancanza di talento organizzativo possono impedire un più ampio consenso e sforzi di trasformazione adeguatamente scalati.

--

Le aziende di intelligenza artificiale hanno provato molti approcci per superare queste barriere e ottenere prestazioni migliori.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--