Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Leadership “data driven”: i trend e le opportunità

Secondo un sondaggio condotto da Harvard Business Review Analytic Services, quasi il 75% delle aziende non ha una leadership che supporti una cultura basata sull’analisi dei dati.

Sempre parlando di una “cultura data-driven”,  il 24% dei soggetti  intervistati afferma che la propria cultura aziendale tende a limitare l’accesso alle informazioni e il 20% pensa che la struttura organizzativa impedisca l’uso dei dati analizzati.

Solo un quarto delle aziende dichiara di aver raggiunto come obiettivo quello di basare la propria mentalità d’impresa sull’uso e analisi dei dati.

Nonostante questi dati negativi, Gartner sottolinea che durante la pandemia la maggior parte dei manager ha scelto di investire maggiore capitale nell’analisi dei big data.

Il futuro delle aziende? Sempre più data-driven

Per incrementare l’efficienza è necessario ridefinire una nuova visione legata all’analisi dei dati. I manager dovrebbero sostenere  cultura organizzativa che adotti l’analisi come qualcosa di più di una semplice best practice.

Una mentalità “data-driven” è molto di più del portare un grafico alle riunioni: si parla di implementare una cultura in cui vengono identificate delle ipotesi e successivamente vengono avvalorate dallo studio e dai dati.

Per fare ciò è necessario che i dipendenti riescano ad avere un facile accesso alle informazioni: per questo motivo il 61% dei leader aziendali afferma che l’integrazione dell’analisi nei flussi di lavoro esistenti è uno dei loro principali obiettivi durante la scelta di soluzioni di terze parti.

--

I manager e le loro decisioni devono indirizzarsi verso un uso consapevole dei dati. La formazione è necessaria, ma anche l’esperienza di chi è al comando lo è altrettanto: i leader aziendali devono fornire un’ampia competenza ai dipendenti, ma anche una visione creativa e analitica per ottenere informazioni utili da trasferire nella strategia aziendale.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--