Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

L’empowerment dei dati sarà la prossima frontiera per l’industria 4.0

Le aziende di tutto il mondo dovranno affrontare numerose sfide: dalla digital transformation alla corsa per ottenere l’obiettivo delle emissioni net zero, per non parlare dei problemi legati alla supply chain e alla carenza di manodopera.

Le società che che mostrano agilità aziendale, resilienza operativa e apertura verso la digitalizzazione non solo sopravvivranno, ma prospereranno.

La pandemia globale è stata una lezione preziosa: le aziende hanno dovuto essere flessibili e agili per fronteggiarla.

La quarta rivoluzione industriale, Industry 4.0, o 4IR, sta trasformando il modo in cui le aziende producono e distribuiscono prodotti. Questo sviluppo digitale è facilitato da una maggiore automazione, robot, sensori, dispositivi IoT ed Edge, reti 5G, gemelli digitali, cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale.

Eppure una delle grandi opportunità strategiche per i produttori oggi riguarda l’uso dei dati.

Molte linee di produzione sono ancora simili a quelle che operavano dieci anni fa. La manutenzione è manuale, i lavoratori controllano i macchinari, le impostazioni per le diverse linee di prodotti vengono eseguite a mano.

In questo scenario i dati anno il potenziale per aumentare la produttività, nuovi prodotti e servizi e ridurre drasticamente le emissioni di carbonio.

--

L’innovazione è la chiave ei dati sono al centro di questo processo: un unico sistema digitale eseguito sui dati rappresenta il prossimo incredibile vantaggio per le aziende.

dati non sono più solo un “problema” IT: possono essere utilizzati in tutta l’azienda e rappresentano un’autentica opportunità commerciale.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--