Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Mercato delle auto elettriche, come può crescere a livello locale?

Il mercato delle auto elettriche è in forte espansione: solamente nel 2021 sono stati venduti circa 11,3 milioni di e-car a livello globale.

Ma quali sono gli scenari futuri per questo settore? Come può crescere e svilupparsi localmente?

Secondo un’analisi svolta da Industry Today, i costi dell’infrastruttura di ricarica sono i primi fattori da analizzare quando si parla di crescita del segmento delle auto elettriche a livello locale.

La costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici può essere una grande sfida per le comunità locali in quanto può essere costosa e complessa da realizzare, rendendo la pianificazione delle infrastrutture una fase cruciale del processo.

L’installazione delle colonnine di ricarica è fondamentale per lo sviluppo di questo mercato.

Gli effetti positivi sono molteplici, primo fra tutti il ridotto inquinamento atmosferico nella propria città.

Secondo Carbon Brief, mettendo a paragone un veicolo a gas con uno elettrico è possibile vedere come il primo produca il doppio delle emissioni rispetto l’e-car. Scegliendo un’automobile elettrica contrastiamo in maniera diretta gli effetti negativi dell’inquinamento nella nostra città e nella nostra comunità.

--

Altro plus interessante da considerare è legato al minor uso di benzina. Installare colonne di ricarica in aree pubbliche e in luoghi nevralgici della città (uffici, centri commerciali, hotel) consentirebbe di avere un impatto significativo sulla riduzione della benzina con un conseguente risparmio economico per l’utente.

Rispetto alle automobili a gas, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici permette di ridurre i costi di manutenzione del mezzo. Secondo quanto riportato da Industry Today, e la manutenzione e la riparazione di un veicolo a gas costa circa 25.000 dollari, circa il 40% in più rispetto a un veicolo elettrico.

Installare dei caricabatterie per veicoli elettrici in edifici multifamiliari e nei condomini aumenta il valore della proprietà residenziale.

Anche se l’installazione di infrastrutture di ricarica comporta un costo ingente, è un investimento importante in termini di salvaguardia dell’ambiente.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--