Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Migliorare la pianificazione e l’analisi finanziaria per la produzione

La pandemia ha messo a dura prova le aziende, ma soprattutto ha messo in luce le debolezze relative alla pianificazione e analisi finanziaria.

 I dipartimenti finanziari e contabili si sono rapidamente concentrati sulla previsione della liquidità per supportare la sopravvivenza dell’azienda: un aspetto di fondamentale importanza, ma si sarebbe potuto fare di più?

Secondo un’analisi di AutomationWorld, dalla pandemia è necessario trarre una lezione importante relativa alla necessità di un modello operativo e finanziario dell’organizzazione integrato, quasi in tempo reale.

Il COVID-19 ha reso evitabili molti costi (sia fissi che proporzionali) che non erano mai stati considerati evitabili prima d’ora.

La produzione utilizza da tempo sistemi operativi in ​​tempo reale per la produzione, ma la finanza è generalmente lontana dall’integrare le informazioni finanziarie con i sistemi operativi in ​​tempo reale.

Il COVID-19 ha reso chiara la necessità di creare modelli causali per la redditività del cliente che vadano ben oltre il costo del prodotto.

Una terza area che il COVID-19 ha esposto come un’importante area di rischio e un vincolo di redditività è la supply chain.

--

La pandemia sta ridefinendo l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento per porre maggiormente l’accento su continuità, fattibilità, disponibilità e posizione.

Da tutto ciò emerge una necessità: la pianificazione operativa e finanziaria continua, causale e agile, inclusa la pianificazione di emergenza per gravi eventi globali.

Per essere economicamente resilienti le aziende manifatturiere devono pianificare per mantenere un livello di produzione e vendita economicamente sostenibile. La pianificazione e l’analisi finanziaria fatte con una forte consapevolezza delle esigenze operative e un modello causale delle realtà economiche possono essere un vantaggio competitivo per un’azienda.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--