Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Prodotti

Misuratore / Tester EVSE: un’ampia varietà di funzioni per l’E-mobility

La mobilità del futuro? È green, pulita e soprattutto ad emissioni zero. Stiamo assistendo ad un epocale cambio di paradigma: la maggiore attenzione verso il tema della sostenibilità ha portato alla creazione di nuove modalità di spostamento che prevedono l’uso di vetture alimentate ad elettricità.

L’E-mobility (nota anche come elettromobilità) rappresenta il nuovo modello basato sull’uso di energia pulita. Se da un lato le case automobilistiche hanno già iniziato a produrre vetture elettriche, è importante porre l’accento anche sulle stazioni di ricarica dedicate a questo tipo di veicoli.

Come verificare il funzionamento della wallbox? Con il misuratore / tester adattatore EVSE

La wallbox è un dispositivo necessario per trasferire l’energia elettrica all’automobile: appare evidente come questo elemento sia fondamentale per consentire al mezzo di trasporto di essere sempre ben carico. Esistono degli strumenti di misura ad hoc che ci consentono di controllare il funzionamento e l’isolamento della colonnina di ricarica.

Per poter collegare lo strumento di misurazione alla wallbox si utilizza un dispositivo particolare, ovvero un adattatore. PCE ha sviluppato una soluzione pensata proprio per questo tipo di applicazione: parliamo del misuratore / tester adattatore EVSE, un prodotto poliedrico che include un’ampia varietà di funzioni.

 

Misuratore / tester EVSE: le caratteristiche

I vari collegamenti presenti nella stazione di ricarica hanno un’uscita singola tramite presa: proprio per questo motivo tutte le linee possono essere utilizzate dal misuratore / tester realizzato da PCE.

Il misuratore / tester adattatore EVSE consente di controllare in modo efficace l’isolamento della wallbox, ma non solo: con il tester RCD è possibile verificare il dispositivo di corrente residua.

Il dispositivo a marchio PCE presenta numerose caratteristiche. Il cavo di ricarica del misuratore / tester adattatore contiene due interfacce, oltre alle linee di alimentazione dedicate alla ricarica del veicolo.

--

L’automobile elettrica comunica con la wallbox tramite la linea Control Pilot (CP) che consente di verificare lo stato attuale della vettura. Mentre la linea Proximity Plug (PP) è utilizzata per mettere in comunicazione il cavo di ricarica e la wallbox. In questo modo il cavo di ricarica può trasmettere l’informazione alla colonnina riguardo gli ampere da utilizzare.

Come testare le due funzioni? Il misuratore / tester adattatore di PCE è proposto con i corrispondenti simulatori. Inoltre, il dispositivo è fornito con le prese di tipo 1 e di tipo 2: un’opzione interessante che permette di controllare un gran numero di colonnine di ricarica. Ovviamente non può mancare la custodia che permette all’utente di trasportare agevolmente e con il massimo della sicurezza le prese e il misuratore.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--