Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Comunicati stampa

NextSTEP, il primo Startup Studio dedicato alla sostenibilità

nextstep-energia-ambiente-sostenibilità

NextSTEP, primo Startup Studio italiano per la sostenibilità.

Nasce Nextstep, l’iniziativa di investimento dedicata alla creazione di start-up innovative nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Nextstep

La transizione verso un mondo più sostenibile non è mai stata così necessaria. Ad accelerare il processo contribuisce da oggi una nuova iniziativa di investimento firmata NextEnergy Group dedicata al finanziamento per la creazione e la crescita di start-up innovative il cui ambito d’impiego sia la sostenibilità ambientale nel senso più ampio del termine.

Oltre a NextEnergy Group, NextSTEP vede anche la partecipazione, in qualità di responsabile scientifico, del Professor Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ordinario di Innovazione Strategica e direttore scientifico di VeniSIA, l’ecosistema a supporto di progetti innovativi e sostenibili basato a Venezia e, in qualità di referente operativo, di Claudio Colombo, Accelerator Program Director di VeniSIA, nonché di Strategy Innovation Srl, spin off universitario che si occupa di business model innovation.

NextEnergy Group, oltre ad essere il partner finanziario con più di 3 milioni di euro di contributo iniziale da dedicare ad investimenti in fase di sviluppo iniziale (o “seed”) in circa 10-20 imprese con sede principalmente in Europa e nel Regno Unito, metterà a disposizione il suo specifico know-how industriale, tecnico e finanziario maturato nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica in oltre quindici anni di attività.

Dalla mobilità e urbanizzazione sostenibile alla transizione energetica, passando per lo stoccaggio e la riduzione di emissioni di CO2 fino all’economia circolare: NextSTEP (NextEnergy Sustainable Technology for the Planet) si posiziona come incubatore di idee, progetti imprenditoriali, promotore e investitore in innovazione all’insegna dello sviluppo sostenibile e consapevole. Grazie all’esperienza e alle competenze maturate dai fondatori nell’ambito dei servizi di investimento, consulenza, supervisione, assistenza e coordinamento delle attività in nuove iniziative imprenditoriali, l’attività di NextSTEP si concentrerà principalmente nella creazione ed accelerazione di start-up innovative.

NextSTEP è una società Benefit, e partecipa al movimento mondiale delle B Corporations, in linea con i propri principi etici e di perseguimento del bene comune (societabenefit.net).
Traendo vantaggio dall’ecosistema di innovazione e sostenibilità avviato VeniSIA, NextSTEP ha scelto Venezia per l’apertura della prima sede operativa, confermandosi ad oggi l’unico Startup Studio italiano dedicato al 100% alla sostenibilità ambientale.

“Questa prima iniziativa – commenta Aldo Beolchini, Managing Partner & Chief Investment Officer di NextEnergy Group – ci permette di mettere l’esperienza, le competenze nonché il sostegno finanziario del nostro Gruppo al servizio di progetti innovativi e meritevoli in vari campi, anche al di fuori delle rinnovabili in cui siamo specializzati, al fine di promuovere soluzioni concrete e sostenibili alle molteplici sfide del nostro millennio, per poi accompagnarle e supportarle nel perseguire il massimo impatto in maniera etica e responsabile”.

--

“Nel contesto del cambiamento climatico, alle start-up va garantita la possibilità di giocare un ruolo leader per risolvere alcuni dei problemi globali più urgenti – afferma Carlo Bagnoli, professore di Innovazione Strategica a Venezia e direttore scientifico di VeniSIA – NextSTEP costituisce un punto di svolta in Italia per i modelli di accelerazione, dando vita a uno Startup Studio, ovvero a un generatore di aziende, composto da founder, key-advisor con esperienze imprenditoriali di successo e finanziatori che applicano serialmente strumenti e metodologie efficaci di creazione e crescita di startup innovative. La forma dello Startup Studio si sta rivelando quella corretta per abbattere i troppo frequenti fallimenti delle nuove iniziative imprenditoriali”.

“Sebbene NextSTEP – conclude Claudio Colombo, Accelerator Program Director di VeniSIA – si posizioni come investitore, la sua attività non si esaurisce nel finanziare i progetti: il ruolo di creatore e acceleratore di start-up (in fase di sviluppo iniziale o comunque early stage) è sempre più centrale. Ci piace pensare a NextSTEP come ad un co-founder di questi progetti, in grado di mettere a disposizione un mix di competenze e di capitale per favorire lo sviluppo di iniziative innovative dedicate alla sostenibilità, che ci porteranno sempre più vicini ad un futuro migliore per noi e per il nostro Pianeta.”

Già diversi progetti sono al vaglio del team. Per inviare nuove proposte ed entrare in contatto con NextSTEP è sufficiente compilare il form sul sito nextstepaccelerator.com/

Maggiori informazioni su NextEnergy Group

NextEnergy Group è leader globale nel settore dell’energia solare e rinnovabile con la missione di generare un futuro più sostenibile guidando la transizione verso l’energia pulita. Il Gruppo attivo dal 2007 conta circa 250 dipendenti in tutto il mondo, opera in nove paesi tra Europa, Americhe e India ed è composto da tre importanti società indipendenti e specializzate nello sviluppo, finanziamento e gestione di impianti di energia rinnovabile, ed una fondazione di beneficenza.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--