Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Open Edge manufacturing: la fabbrica digitale di Siemens

Industrial-Edge

Siemens ha presentato ufficialmente in Italia Industrial Edge, la soluzione dedicata all’edge computing e composta da applicazioni, dispositivi e connettività Edge.

La mission del progetto è chiara: rendere la fase di raccolta e di analisi di dati provenienti dai dispositivi industriali più snella e semplice.

Le case history italiane

Qual è stato l’impatto di Industrial Edge nel manufacturing? Una delle prime applicazioni pratiche in Italia è stata messa in campo da Datwyler Pharma Packaging Italy. L’azienda ha ottenuto così una connessione rapida delle macchine presenti nello stabilimento, riuscendo ad ottenere in modo agile i dati delle prestazioni.

Un’altra azienda che ha scelto di utilizzare il sistema proposto da Siemens è Marchiani srl. Il brand ha integrato digitalmente tutte le componenti della linea produttiva migliorando le performance.

Le migliorie apportate da Industrial Edge sono numerose: gli utenti possono analizzare e monitorare da remoto lo stato di ogni macchina connessa, oltre a poter installare le app e le funzioni software.

Un aspetto interessante di questa tecnologia è che può funzionare anche con macchine non propriamente nuove: le componenti presenti possono essere collegate, anche nel caso in cui si tratti di impianti non Siemens che utilizzano protocolli differenti. Il motivo? La tecnologia progettata da Siemens è totalmente open e ciò consente alla piattaforma di connettersi a qualsiasi macchina e dispositivo.

Industrial Edge rappresenta di fatto una soluzione rapida e pronta per elaborare in maniera funzionale i dati nel settore del manufacturing e per gestire in maniera organica e integrata dei dispositivi. L’azienda dà grande centralità all’uso delle app. Le applicazioni Siemens vengono gestite in maniera centralizzata: tutto ciò rende semplici gli aggiornamenti e minimizza lo sforzo richiesto per le attività di manutenzione.

Sempre in relazione al mercato delle app, Siemens ha intenzione di lanciare un marketplace dove saranno presenti le app sviluppate dal brand, ma anche da sviluppatori indipendenti.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--