Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Pirelli e l’intelligenza artificiale di o9 Solutions

Intelligenza artificiale

Pirelli continua l’opera di trasformazione digitale dell’Integrated Business Planning aziendale grazie al partner o9 Solutions.

o9, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e machine learning, viene già utilizzata oggi dalla società di pneumatici per la pianificazione strategica di lungo periodo e presto sarà live anche per la pianificazione della domanda ed il Supply Planning a livello Globale della società. Grazie alle funzionalità del “Digital Brain” di o9, Pirelli potrà connettere ed elaborare su un’unica piattaforma tutti i dati aziendali in modo da ottimizzare la supply chain e rendere più efficace e rapido il proprio processo decisionale, permettendo alle diverse funzioni aziendali di collaborare su un’unica piattaforma e superare la tradizionale compartimentalizzazione tra divisioni aziendali. o9 permette a Pirelli di stimare la domanda a lungo termine attraverso l’analisi dell’evoluzione dei principali indicatori della domanda (es. stima produzione veicoli, parco circolante, frequenza di sostituzione dei pneumatici, temperatura, precipitazioni, fiducia dei consumatori, etc..) e tenendo conto dei principali trend di mercato (es. crescita veicoli elettrici). Grazie alla tecnologia proprietaria “Enterprise Knowledge Graph” di o9, Pirelli potrà elaborare diversi scenari di pianificazione in real-time e valutarli comparando l’impatto sulle diverse categorie di prodotto, canali e Paesi nei diversi orizzonti temporali, il tutto sulla piattaforma integrata o9, senza dover ricorrere a molteplici fogli di lavoro Excel.

Pier Paolo Tamma, Chief Digital Officer di Pirelli, si è così espresso: “Grazie ad o9 Pirelli è ora in grado di tenere vivo il proprio piano strategico, avendo in tempo reale la visibilità che ogni variazione genera su supply chain, capacità delle fabbriche e domanda del mercato. Grazie alle capability di AI inoltre, Pirelli sarà in grado anticipare criticità e bottleneck e valutare scenari alternativi possibili.”

“Stiamo supportando il nostro partner Pirelli a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi strategici grazie alla piattaforma integrata o9 basata sull’intelligenza artificiale” ha dichiarato Igor Rikalo, presidente e amministratore delegato di o9 Solutions. “Generare il massimo valore per il cliente è uno dei principi fondanti di o9 ed è con questo valore guida che stiamo sostenendo il percorso di trasformazione digitale di Pirelli. È straordinario vedere come Pirelli, grazie ad o9, riesca a prendere decisioni migliori e rispondere sempre meglio alle esigenze dei propri clienti. Lavoriamo con il massimo impegno per assicurarci di poter supportare Pirelli con le tecnologie più evolute per molti anni a venire.”

Raffaele Avila, Sales Lead Italia e Southern Europe ha dichiarato: “o9 Solutions ha recentemente inaugurato una sede a Milano per consolidare e ampliare la propria presenza in Italia. o9 sta rapidamente incrementando le proprie risorse nel Paese ed è decisa a continuare ad investire per permettere ad un sempre crescente numero di clienti italiani di prendere decisioni di business migliori grazie al “Digital Brain” di o9.”

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--