Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Sicurezza e funzionalità nel network industriale

Le reti IT aziendali sono più complesse di quelle della maggior parte dei settori, ma al tempo stesso devono essere anche sufficientemente semplici da facilitare il flusso di lavoro. Dave Bykowski, responsabile della sicurezza e compliance presso Kelser Corporation analizza questo tema per Industry Today.

Come proteggere la rete  in modo che i dispositivi industriali siano separati dal resto delle tue macchine e dialoghino solo con le giuste strumentazioni?

Il primo suggerimento di Bykowski consiste nel proteggere l’hardware con più livelli di sicurezza. “Più livelli hai, meglio è, ma in termini pratici è difficile avere più di tre livelli: il livello aziendale, il livello delle apparecchiature di produzione e uno che gestisce la comunicazione tra questi due”.

La stratificazione è lo strumento migliore per la protezione hardware. Al tempo stesso il controllo dell’accesso degli utenti è il modo migliore per proteggere i dati aziendali: ogni dipendente dovrebbe avere accesso solo alle informazioni di cui ha bisogno e nient’altro. Stabilire le autorizzazioni è un processo che può evolversi nel tempo.

Senza livelli di protezione sufficienti, le apparecchiature industriali collegate in rete possono essere potenzialmente accessibili tramite internet, sia da parte di hacker che da un dipendente scontento.

In questi casi, le apparecchiature in sovrarete rappresentano una delle principali vulnerabilità. La combinazione di livelli di protezione della rete e accesso limitato contribuirà a garantire che le apparecchiature di produzione non mettano a rischio l’azienda.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--