Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Comunicati stampa

Siemens accelera l’innovazione all’edge dei suoi stabilimenti

red-hat-siemens-tecnologia-edge

Siemens accelera l’innovazione all’edge dei suoi stabilimenti produttivi con Red Hat OpenShift.

Siemens: l’impianto produttivo di Amberg sfrutta lo sviluppo di applicazioni cloud-native e gli insight sui dati guidati dall’AI per accelerare l’erogazione del software.

Il progetto

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato che l’azienda ha adottato Red Hat OpenShift, la principale piattaforma Kubernetes enterprise del mercato, per migliorare la disponibilità, le prestazioni e la sicurezza delle applicazioni mission-critical nel suo stabilimento di Amberg, in Germania. Il sito di produzione e sviluppo di Amberg fa parte della divisione Digital Industries di Siemens e sviluppa applicazioni innovative nell’ambito dell’Industria 4.0. Presso questa sede, si producono diverse soluzioni pionieristiche, tra cui SIMATIC, il portfolio di automazione industriale di Siemens, con dati che vengono processati all’edge per ridurre i tempi medi di risposta.

Siemens ha scelto di implementare nel sito una architettura cloud native modulare e a microservizi basata su Red Hat OpenShift. Ora, l’azienda raccoglie i dati in fabbrica, li analizza nel cloud e applica i risultati ottenuti per migliorare continuamente le operation con l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale (AI). I casi d’uso dell’AI nella fabbrica includono l’applicazione del machine learning (ML) per la manutenzione predittiva e la garanzia di qualità. Inoltre, Siemens sta costruendo infrastrutture 5G private nei propri impianti, incluso quello di Amberg, con l’obiettivo di facilitare l’analisi flessibile di grandi volumi di dati. A tale scopo, Siemens ha anche la possibilità di implementare una soluzione privata 5G software-defined su Red Hat OpenShift come estensione della propria piattaforma container.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--