Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Tecnologia 5G per ŠKODA

In collaborazione con Vodafone, il brand automotive ŠKODA ha sperimentato una rete mobile 5G presso la sede di Miladà Boleslav.

La soluzione utilizza la tecnologia 5G Standalone (SA), ed è una delle prime implementazioni commerciali SA 5G in Repubblica Ceca.

Grazie alla rete mobile privata 5G è possibile mettere in campo nuove tecnologie nel settore della smart factory.

Un altro campo di applicazione è il collegamento in rete wireless intelligente di robot e strumenti di assemblaggio.

Come sottolinea Christian Schenk, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Finanze e IT: “La rete privata 5G è una pietra miliare per ŠKODA AUTO nel suo viaggio verso la cosiddetta Smart Factory. La tecnologia offre un enorme potenziale per le innovazioni future, per esempio la manutenzione predittiva e le ispezioni ottiche nella costruzione della carrozzeria. Nell’ambito di questo progetto pilota, stiamo testando il 5G nelle operazioni quotidiane e valuteremo anche gli usi futuri di questa tecnologia, per essere ancora più efficienti e flessibili”.

Alle parole di Schenk fa eco Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica che aggiunge: “Lo standard 5G offre nuove possibilità per il trasporto autonomo nella logistica, per la realtà aumentata nella produzione e in molte altre applicazioni. Un esempio importante è l’applicazione “FATA MORGANA” che consente il supporto remoto tra esperti di manutenzione e tecnici, anche in due diversi continenti, grazie alla creazione in tempo reale di un gemello digitale, utilizzando oggetti 3D in realtà aumentata. Questa tecnologia necessita del flusso di dati molto più veloce e della minore latenza permesse dalla connettività 5G. Gli occhiali Microsoft HoloLens 2 migliorano inoltre l’efficienza del gemello digitale dell’area scansionata”.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--