Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Trasformazione tecnologica sostenibile nel comparto manifatturiero

Le aziende manifatturiere agili si stanno concentrando sul cambiamento per superare il periodo post-pandemico. Il settore deve affrontare ancora delle sfide come la debolezza della supply chain e la carenza di manodopera.

L’espansione digitale comporta anche delle conseguenze e rischi per la sicurezza dei dipendenti: ecco perchè le aziende dovrebbero affrontarli attraverso soluzioni sostenibili.

Man mano che le aziende aumentano le protezioni contro future interruzioni della catena di approvvigionamento, si rivolgeranno sempre di più ai processi automatizzati che aiuteranno anche a compensare la carenza di manodopera.

L’AI aiuta a ridurre i tempi, monitorare le apparecchiature e a ridurre al minimo gli errori.

Al fine di aiutare la produttività dei lavoratori, i produttori continueranno anche a rivolgersi ai robot collaborativi (“cobot”). Sebbene l’automazione possa ridurre alcuni rischi, in particolare quelli associati ai disturbi muscoloscheletrici (MSD), può introdurre altri rischi. Poiché i produttori continuano ad adottare tecnologie avanzate, devono essere consapevoli dei potenziali rischi per la sicurezza e la salute introdotti da una maggiore automazione.

 L’assistenza e la manutenzione di robot, cobot e apparecchiature automatizzate devono essere eseguite in conformità con gli standard vigenti.

I recenti problemi delle catene di approvvigionamento e la carenza di manodopera che hanno accelerato la modernizzazione dell’industria manifatturiera richiedono ai datori di lavoro di affrontare in modo proattivo gli impatti dell’automazione attraverso l’adozione di protocolli di salute e sicurezza oltre che su una maggiore formazione del personale.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--