Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Ambiente

Un nuovo progetto di edilizia sostenibile su larga scala

industria-edilizia-sostenibile-partnership

Fondazione Solar Impulse e MIND Milano Innovation District per un’edilizia sostenibile.

Fondazione Solar Impulse e MIND Milano Innovation District si impegnano per realizzare insieme un progetto di edilizia sostenibile su larga scala.

Il progetto

Inizialmente basato su un legame geografico, il rapporto Svizzera-Italia è diventato negli anni un legame di cuore, cresciuto con l’obiettivo comune di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi. La House of Switzerland, a Milano, si fa oggi portavoce di questa volontà di collaborazione offrendo una piattaforma unica per favorire il dialogo e lo sviluppo di future partnerships.

Forti di questo impegno politico, MIND – Milan Innovation District, il più importante progetto di rigenerazione urbana del paese, e la Fondazione Solar Impulse desiderano mettere a frutto questa relazione italo-svizzera.

MIND, con l’obiettivo di essere interamente a zero emissioni di carbonio combinando innovazione e sostenibilità, e le soluzioni etichettate da Fondazione Solar Impulse, sono un connubio naturale.

La Fondazione Solar Impulse fornirà a MIND delle soluzioni da implementare con l’intento di trasformare
questo incontro spontaneo in una relazione duratura.

Andrea Ruckstuhl, Direttore EMEA di Lendlease e Responsabile dello sviluppo privato di MIND, ha commentato: “Abbiamo fissato per MIND un obiettivo molto ambizioso: che l’intero progetto sia carbon neutral entro il 2025 e a impatto zero carbonio assoluto entro il 2040 – ben prima degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Questo è un must non solo per contribuire ma per guidare l’agenda della sostenibilità delle città.

Tuttavia, non abbiamo ancora tutte le soluzioni per raggiungere l’obiettivo e l’attuale crisi globale lo rende ancora più difficile. Questa non è una giustificazione per il fallimento, ma un imperativo per innovare, sfruttando al meglio la collaborazione con altre organizzazioni che la pensano allo stesso modo. MIND è il luogo ideale per partnership coraggiose, e la sua comunità innovativa, pensata come ecosistema abilitante per la collaborazione e la sperimentazione, è il segreto del suo successo. Infatti, MIND è anche un laboratorio vivente su scala urbana dove testare e implementare le nuove soluzioni per le città sostenibili del futuro e l’intera comunità. La nostra collaborazione con Solar Impulse Foundation è un’opportunità unica per raggiungere la nostra ambizione e realizzare la transizione green

--

Bertrand Piccard, Presidente di Solar Impulse Foundation, dice: “Un anno fa, ho annunciato che avevamo vinto la sfida di selezionare più di 1000 soluzioni, come promesso alla COP22 di Marrakech.Ora offro questo portafoglio di soluzioni climatiche efficienti, pulite e redditizie ai decisori del governo e delle imprese. Il rapporto dell’IPCC ci dice che abbiamo 3 anni per agire prima che sia troppo tardi. La buona notizia è che ci sono centinaia di soluzioni, e stanno solo aspettando di essere implementate. Sono felice che alcuni sviluppatori pionieri, come i collaboratori di MIND, le stiano usando“.

Andando oltre il portafoglio di oltre 1000 soluzioni pulite e redditizie, Bertrand Piccard e la Fondazione Solar Impulse sono pronti a condividere il loro know-how, l’esperienza e gli strumenti con i governi e le imprese che sono pronti ad agire immediatamente sui loro rispettivi percorsi verso il net zero.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--