Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Volkswagen investe 2 miliardi di dollari per la fabbrica del futuro

Volkswagen è pronto a realizzare le auto del futuro: l’azienda automotive ha confermato un investimento di 2 miliardi di dollari per realizzare la fabbrica che produrrà l’auto elettrica Trinity.

La costruzione dell’impianto, che ha sede nel distretto di Warmenau a Wolfsburg in Bassa Sassonia, in Germania, vicino al principale impianto di produzione di VW, inizierà il prossimo anno con il lancio del Trinity previsto nel 2026.

L’azienda è pronta a realizzare una berlina che rivaleggerà con Tesla. Secondo Volkswagen la società “stabilirà nuovi standard nella guida autonoma, nell’elettrificazione e nella digitalizzazione della mobilità”.

Uno dei focus chiave dell’azienda saranno tempi di produzione più brevi – stimati in circa 10 ore per vettura – poiché ci saranno meno varianti e componenti, con i clienti invece in grado di specificare e attivare le funzioni che desiderano.

Trinity avrà un tetto in stile coupé e un design che richiama quello di una berlina. Al momento i rumor sostengono che l’autonomia elettrica superi i 700 km e l’auto, afferma VW, sarà “dotata del software all’avanguardia del Gruppo e tecnicamente pronta per la guida autonoma di livello 4″. 

È probabile che il modello utilizzi anche il nuovo sistema operativo VW.OS 2.0 di prossima uscita, previsto per il debutto nel 2024 o 2025.

Trinity è la nostra macchina da sogno software”, ha affermato il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter. “Stiamo utilizzando le nostre economie di scala per rendere disponibile la guida autonoma a molte persone e per costruire una rete neurale di apprendimento. In questo modo creiamo le condizioni per lo scambio continuo di dati dal nostro parco veicoli, ad esempio sulla situazione del traffico, sugli ostacoli o sugli incidenti”.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--